Home » Bambini e salute: andare a scuola troppo presto la rovina

Bambini e salute: andare a scuola troppo presto la rovina

Grazie ad uno studio americano condotto dal Centers ford Disease Control and Prevention è stato possibile dimostrare che i bambini e i ragazzi dormono troppo poco durante il periodo scolastico. Otto ore e mezza e nove ore e mezza per notte sono troppo poche e incidono notevolmente sulla loro salute, aumentando il rischio di obesità, consumo di alcol, fumo e difficoltà nell’apprendimento.

Gli scienziati hanno deciso di controllare i dati del Dipartimento dell’Educazione Usa su circa 39700 scuole pubbliche, sia medie che licei. È stato appurato che almeno una scuola su cinque inizia dopo le 8.30, mentre le altre intorno alle 8.03. Secondo l’American Academy of Pediatrics è per questo motivo che gli studenti un po’ più grandi prendono brutti voti a scuola, bevono, fumano, prendono stupefacenti perché non dormono abbastanza.

La prima regola da seguire viene data dai CDC ai genitori, i quali dovrebbero stabilire delle regole per andare a dormire in modo che bambini e ragazzi possano dormire di più. Inoltre, dovrebbero eliminare tablet, smartphone e computer durante le ore serali, poiché nemici del sonno. Tuttavia, nonostante le regole da seguire, secondo gli studiosi la soluzione ideale sarebbe quella di spostare l’inizio della scuola dalle 8 alle 10.