Home » Cancro al pancreas: la diagnosi avviene tramite urine

Cancro al pancreas: la diagnosi avviene tramite urine

Innovazione dal punto di vista diagnostico, considerato il fatto che è finalmente possibile scoprire il cancro al pancreas da un semplice esame delle urine. La soluzione adottata è veloce, indolore ed economica e, grazie a questi vantaggi, potrebbe aiutare moltissime persone a prevenire e curare la patologia tempestivamente.

Nella maggior parte dei casi, il cancro al pancreas non presenta sintomi nelle fasi iniziali; per questo motivo, viene quasi sempre diagnosticato quando è in stadio avanzato e c’è poco da fare per salvare la vita del paziente. Grazie all’idea studiata dal Barts Cancer Institute della Queen Mary University di Londra è finalmente possibile scovare la malattia in tempo.

Il test delle urine di cui vi stiamo parlando può diagnosticare anche pancreatite cronica, considerato il fatto che spesso per poterla scovare sono necessari esami impegnativi, come la TAC. Sono stati controllati ben 488 campioni di urina su 192 pazienti con cancro al pancreas, 92 con pancreatite cronica e 87 persone sane. Altri 117 campioni sono stati prelevati da soggetti con tumore al fegato o problemi di cistifellea e colecisti.

I risultati emersi hanno dimostrato che le persone con tumore presentano una concentrazione maggiore delle proteine LYVE1, TFF1 e REG1A rispetto ai soggetti sani o con pancreatite cronica. Il nuovo metodo di diagnostica potrebbe essere disponibile molto presto per uso clinico in soggetti a rischio.