Home » Esercizi da fare al mare per tornare in forma

Esercizi da fare al mare per tornare in forma

Essere in vacanza può essere un’ottima occasione per continuare ad allenarsi. A maggior ragione, durante una vacanza al mare, dove il relax regna sovrano e a tavola ci si concede qualche vizio in più, dedicare del tempo al fisico è doveroso se non si vuole tornare a casa con dei fastidiosi kg di troppo.
Oltre alle rigeneranti nuotate in mare, vediamo quali altri esercizi si possono fare.

Esercizi da fare al mare per stare in formaLa corsa è la scelta ideale

Una bella corsa al sapore di salsedine è un vero toccasana. L’ideale è correre all’alba, quando lo iodio è ai livelli massimi in riva al mare e la pace è assicurata. Iniziare una giornata di vacanza con una corsa significa fare il pieno di energia, endorfine e benessere, oltre ad avere la certezza di mantenersi in forma.

Gli esercizi in riva al mare

Con il mare che fa da cornice, qualsiasi esercizio sembrerà meno faticoso! Ecco qualche spunto per l’allenamento in spiaggia:

  • gli allungamenti delle braccia abbinati ad una respirazione corretta sono l’ideale per ottenere anche un buon rilassamento;
  • gli addominali sul bagnasciuga vanno fatti da sdraiati, a pancia in su, portando il gomito al ginocchio opposto;
  • camminando sulla battigia si possono sollevare le braccia verso l’alto o verso l’esterno.

Ogni allenamento può terminare con una salutare nuotata preceduta da una sessione di meditazione.

Giocare tenendosi in forma

Per chi ama la competizione, il miglior modo di mantenersi in forma in vacanza è quello di partecipare ai tornei organizzati dai lidi. Si può scegliere il proprio sport tra i classici come il beach volley, il ping pong, il calcetto da spiaggia o il calcio saponato.

Francesco Giubbilini