Home » Cinque repellenti naturali contro zanzare e insetti che funzionano

Cinque repellenti naturali contro zanzare e insetti che funzionano

Ci sono un sacco di erbe e relativi oli essenziali che possono essere utilizzati come repellenti per gli insetti. Inoltre, essi sono 10 volte più efficace degli insetticidi.

  1. Lavanda
  2. Lemon Eucalyptus
  3. Nepeta Cataria
  4. Olio di Neem
  5. Cannella

Qui di seguito descriviamo alcuni dei loro oli essenziali che possono repellere gli insetti e le zanzare con le istruzioni complete.

Olio Essenziale di Lavanda

La lavanda ha un ottimo profumo, e ne si può utilizzare l’olio essenziale come repellente per le zanzare. E’ meglio diluirlo in un altro olio, ma se è possibile trovare l’olio di soia biologica, sarebbe fantastico.

Come usare l’olio di lavanda come repellente per gli insetti?  

  • Prendere 30 gocce di olio essenziale di lavanda.
  • Aggiungere 2 cucchiai di olio d’oliva.
  • Strofinare sulla pelle esposta.

La lavanda ha proprietà antisettiche e analgesiche. Ciò significa che aiuta da prevenire le punture di zanzara, e lenisce la pelle.

Aglio

Se vi piace mangiare aglio, allora è un bene per voi, perché mangiare un sacco di aglio fresco aiuta a sbarazzarsi di zanzare e insetti.

Olio Essenziale di Nepeta Cataria

Secondo una ricerca fatta dalla Iowa State University, la nepeta cataria ed il relativo olio essenziale sono 10 volte più efficace degli insetticidi nel respingere le zanzare.

Come usare l’olio di nepeta cataria come repellente:

  • Prendere 20-30 gocce di olio essenziale
  • Aggiungere due cucchiai di olio vegetale.
  • Applicare il composto sulla pelle esposta.

Olio Essenziale di Cannella

Secondo una ricerca che si è tenuta a Taiwan, l’olio essenziale di cannella può essere utilizzato come repellente per insetti e zanzare. Inoltre, può anche uccidere le uova di zanzara.

Modo d’impiego dell’olio di cannella come repellente

  • Fare una soluzione diluita all’1%,
  • Mescolare ¼ di cucchiaino di olio per ogni 4 once di acqua.

Se vi chiedete “perchè si dovrebbe diluire la soluzione?”, la  risposta è perchè la dose concentrata di olio sulla pelle può essere irritante.

È possibile spruzzare il liquido sulla pelle o sugli abiti, intorno alla vostra casa, e sulla tappezzeria o le piante.

Olio Essenziale di Semi di Neem

Secondo uno studio del National Research Council degli Stati Uniti,  l’olio essenziale di semi neem è più efficace dell’insetticida.

È stato confermato dagli scienziati presso l’Istituto nazionale di ricerca sulla malaria in India e nella ricerca citata dal rapporto ufficiale americano della Mosquito Control Association. Il Neem è una pianta che cresce in India.