Home » Colesterolo LDL alto, cosa fare

Colesterolo LDL alto, cosa fare

colesterolo altoIl colesterolo è una sostanza fondamentale del nostro organismo. Si classifica come grasso ed è indispensabile per il corretto funzionamento dei processi digestivi, la produzione di vitamina D, per le ossa, per le cellule del sistema nervoso e nella formazione di ormoni come testosterone e estrogeni.

Il colesterolo è suddiviso in due categorie: HDL, il colesterolo ‘buono’ che concorre alle funzioni dell’organismo ed è solubile in acqua, e LDL, il colesterolo ‘cattivo’ che si accumula nei vasi sanguigni e può ostruirli.

colesterolo LDL pericoloso per le arterieColesterolo LDL

Il colesterolo LDL è, in termini scientifici, il colesterolo aggregato alle lipoproteine LDL a bassa densità (dall’inglese Loe Density Lipopotein). Questo tipo di colesterolo viene sintetizzato dal fegato ed emesso nel sangue con lo scopo di raggiungere le cellule più distanti ed i tessuti. Se viene prodotto in eccesso può depositarsi sulle pareti delle arterie, andando nel lungo periodo ad ostruire il passaggio del sangue.

Pericoli del colesterolo alto

Il colesterolo è alto quando supera i 200 mg/dL nel sangue ed è da considerarsi pericoloso in quanto può provocare gravi malattie cardiovascolari come infarto ed ictus cerebrale.

Come combattere il colesterolo ‘cattivo’colesterolo - ecco la dieta giusta

Partendo dal presupposto che non è possibile eliminare il colesterolo in quanto sostanza fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo, si deve prevenire il suo eccesso concentrandosi principalmente sugli stili di vita. Il consiglio principale è smettere di fumare, in quanto le sostanze immesse nell’organismo con il fumo vanno ad aumentare le placche formate dal colesterolo. E’ utile mantenersi in esercizio, perdere qualche chilo se si è in sovrappeso e seguire una dieta ricca di fibre solubili (avena, legumi, frutta secca, verdura e frutta fresca). Anche il pesce è un ottimo alleato del colesterolo ‘buono’ e andrebbe associato a steroli e stanoli, sostanze che si possono aggiungere ad alcuni cibi come yogurt, formaggi morbidi e margarina.

Associati a una dieta e a uno stile di vita sano possono essere usati anche dei farmaci che vengono prescritti dal medico, soprattutto nei casi in cui il colesterolo sia un fattore genetico.