Home » Come curare la congiuntivite

Come curare la congiuntivite

occhio con congiuntiviteLa congiuntivite è una comune infiammazione della congiuntiva, la membrana di rivestimento dell’occhio. Questa può derivare da diverse cause: allergia a pollini o polvere, azione patogena di germi virus o batteri.

Sintomi

Quando la membrana trasparente che riveste l’occhio (la congiuntiva) si indebolisce può essere facilmente attaccata da germi o batteri. Questi provocano arrossamento dell’occhio colpito, iperlacrimazione, fastidio e prurito, produzione di muco e talvolta lieve edema del margine palpebrale.

Prevenire la congiuntivite

La maggior parte delle congiuntivite sono dovute a infezioni patogene. E’ consigliabile per non contagiare altre persone (la congiuntivite è facilmente trasmissibile) o infettare anche l’altro occhio, lavarsi bene le mani e seguire un’attente igiene in modo da non toccare e contaminare asciugamani o altri accessori di uso comune.

Curecurare la congiuntivite virale

Le cure per la congiuntivite virale sono semplici:

  • riposare dell’occhio infiammato
  • evitare l’uso di lenti a contatto
  • fare impacchi a base di camomilla (sfiammante e lenitiva) o di semplice acqua calda (per detergere l’occhio ) attraverso garze sterili.

Si possono usare anche impacchi di miele sciolto in acqua tiepida. Il miele ha grandi proprietà antibatteriche e aiuta ad alleviare il fastidio.

Nel caso di congiuntivite batterica sarà necessario farsi prescrivere una terapia farmacologica a base di colliri antibiotici, coadiuvati da impacchi di camomilla.