Home » Come depurare il colon e perdere peso

Come depurare il colon e perdere peso

Pulizia del colonLiberare il colon da tutte le tossine, dalla materia fecale e da ciò che accumulandosi contamina quest’organo è una pratica salutare. E sarebbe consigliato farla almeno due volte l’anno.

Perché è necessario pulire il colon

Le sostanze dannose che si accumulano nel colon possono causare malattie e provocare danni alla salute. Soprattutto se si soffre di stitichezza. Il colon ha infatti bisogno di evacuare tutti i residui che restano al suo interno per evitare ristagni di sostanze nocive. La pulizia del colon aiuta a sentirsi più leggeri e aiuta l’intestino a pulirsi e ad assorbire più nutrienti, eliminando più residui tossici. Gli alimenti contengono additivi e conservanti che si accumulano nel nostro organismo soprattutto nell’intestino, nei reni, nel fegato e nel colon.
dieta per la purificazione del colonGrazie a questa depurazione, inoltre, si potrà perdere anche peso e tornare in forma.

Dieta da seguire durante la depurazione

La cosa è migliore è seguire una dieta a base di verdure, frutta, fibre e bere molta acqua.  Evitare di assumere latticini, alimenti irritanti, e troppe proteine.

Per purificare al meglio il colon in modo naturale è utile fare alcuni succhi e frullati casalinghi.

  • Succo di Aloe Vera: con grandi proprietà depurative questo succo è semplice da preparare. Serviranno una fetta di ananas, mezzo cetriolo con la buccia, una mela piccola (meglio se verde), mezza foglia di aloe vera e il succo di un’arancia. Frullare il tutto e berlo a digiuno per una settimana.
  • Succo di zenzero: è uno dei composti che meglio pulisce il colon. Lo zenzero possiede grandi proprietà antinfiammatorie e migliora la digestione. Basterà tagliare a pezzi la radice di zenzero e frullarla con dell’acqua. Anche questo va bevuto a digiuno.
  • Succo di limone: per depurare il colon si dovrà spremere il succo di un limone e mescolarlo con mezzo bicchiere di acqua tiepida e berlo prima di andare a dormire.

Semi di lino e di chiaSemi di lino e di chia

Inoltre è utile ricorrere anche ai semi di lino e di chia. Il lino migliora infatti l’assorbimento delle sostanze nutritive, la digestione ed è ricco di acidi grassi omega 3, mentre la chia, ricca di fibra, è molto utile per favorire l’espulsione delle tossine.

Si può preparare una bibita composta da 1 mela, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di semi di chia, 1 cucchiaio di semi di lino e 1 bicchiere d’acqua minerale. I semi si scioglieranno nell’acqua e potrà essere bevuta la mattina prima di colazione.