Home » Come depurare la milza

Come depurare la milza

intestino(funzione che si perde con gli anni) e, insieme al fegato, permette l’emolisi ovvero la distruzione dei globuli rossi invecchiati, aiutando nel ricambio del sangue. E’ un organo importante anche perché funge da magazzino di ferro

La milza è un importante organo del nostro corpo che ha il compito nel feto di concorre alla formazione dei globuli rossi , riserva di globuli rossi e produzione di linfociti e monociti per le difese immunitarie.

Stress e abusi possono indebolire la milza

Spesso stress, alimentazione scorretta o cure prolungate portano ad un appesantimento della milza togliendo forze al corpo. Questo comporta un senso di stanchezza generale del corpo e un abbassamento delle difese immunitarie che può sfociare in febbre, tosse, irritazioni. Se si accusano questi sintomi è bene prestare attenzione e seguire di piccoli accorgimento per depurare la milza.

Alimentazione

Per depurare la milza è necessario seguire un’alimentazione che contenga tutti quegli alimenti che siano in grado di disintossicare questo importante organo. Fibre e minerali (rame, manganese, zinco, vitamine del gruppo B) devono essere assunti in grandi quantità perciò via libera a cereali, pesce, frutta e verdura. Bere tanta acqua è un altro consiglio assolutamente da seguire.
Optare per cereali integrali, frutta secca, semi e legumi (riso integrale, noci, mandorle, semi di chia) che forniscono al corpo vitamine e minerali importanti che contribuiscono al buon funzionamento del sistema linfatico.

tisane depurativeErbe depurative

La dieta può essere associata all’assunzione di erbe sottoforma di tisane che permettono una più rapida disintossicazione della milza:
Curcuma: erba che aiuta la depurazione e favorisce la modulazione;
Zenzero: è una pianta ideale favorire la digestione e per depurare l’organismo aiutando anche a combattere eventuali infiammazioni;
Radice di genziana: si utilizza per i problemi digestivi ed è stato provato che possiede molte proprietà positive per disintossicare il corpo;
Echinacea: questa pianta, conosciuta per le sue proprietà utili a rafforzare il sistema immunitario, stimola la produzione della bile, e pertanto è ottima per la salute della milza.