Home » Come fare gli squat a casa

Come fare gli squat a casa

Come fare gli squat a casaCos’è è lo squat

Molto spesso manca il tempo per andare in palestra ma ciononostante si può sempre trovare qualche un attimo libero per dedicarsi al movimento fisico anche a casa. Per chi desidera tonificare glutei e gambe un esercizio che si può tranquillamente fare anche senza bisogno di un personal trainer è lo squat.

Lo squat è un esercizio di base per rinforzare i muscoli della parte bassa del corpo: dagli addominali inferiori alle gambe. La sua azione è mirata principalmente sulle cosce e sui glutei: sollecitando i muscoli delle gambe che aiutano la stabilità del corpo, il movimento permette di lavorare sull’equilibrio e sulla mobilità. Questo esercizio rende i muscoli più scattanti sollecitando direttamente quelli che sopportano il peso (arti inferiori) e determinano lo spostamento del nostro corpo.

Lo squat a casa

La prima regola dello squat è la corretta posizione per evitare affaticamenti muscolari ed infiammazioni. Se si ha un tavolino basso o una panca posizionarlo dietro di se, divaricare leggermente le gambe in modo che in piedi si trovino in linea con le spalle e, mantenendo la schiena dritta, piegare le ginocchia fino a sfiorare con i glutei la panca. Risalire in posizione eretta e ripetere l’esercizio finché non si sentirà dolore ai muscoli. A questo punto fermarsi e riposare prima di procedere a un’altra serie. L’ideale sarebbe fare due serie da dieci ripetizioni inizialmente.

Squat con pesisquat con i pesi

Un’altra variante molto efficace per lo squat è quella di effettuare i piegamenti tenendo in mano dei pesi che sono facilmente reperibili in negozi sportivi. Questo esercizio può servire per tonificare i muscoli interni della coscia: divaricare le gambe fino a portare i piedi oltre le spalle, posizionare le punte dei piedi a 45 gradi, tenere i manubri in mano cercando di non inarcare la schiena, piegare le ginocchia fino ad averle all’altezza dei piedi e fare in modo che le cosce siano parallele al terreno. Una volta raggiunta questa angolazione sollevarsi spingendo con i talloni.