Molto spesso dopo una lunga camminata si sentono le gambe affaticate e pesanti, oppure chi pratica sport che richiedono una resistenza muscolare elevata degli arti inferiori non riesce a sfruttare a pieno le potenzialità. Esistono, perciò, alcuni metodi che aiutano a incrementare la forza e la resistenza delle gambe: ecco alcuni consigli.

Come migliorare la forza nelle gambeCorsa

Per i principianti è consigliabile tenere un’andatura lenta alternata a brevi scatti più veloci, in questo modo i quadricipiti vengono sollecitati ancora di più.

Ciclismo

Sport che per eccellenza fortifica il tono muscolare. Per chi è agli esordi si consiglia di percorrere brevi tratti in pianura in modo da allenare i muscoli, per chi invece è veterano ma vuole ancora migliorarsi è consigliato un percorso in salita.

Esercizi anaerobici

Sono esercizi di durata limitata ma che sollecitano molto intensamente i muscoli delle gambe: ad esempio lo squat o gli affondi. Per chi può andare in palestra si consiglia l’uso di macchinari come: la leg extension, la press, la leg curl e la calf press.palestra gambe

Cibo

Per aumentare i muscoli i pasti dovrebbero essere abbondanti e molto calorici durante i periodi d’allenamento intensivo. Bisognerà dunque assumere calorie derivanti da cibi salutari: carni magre, pesce, uova e latticini, frutta secca, avocado e cibi integrali vanno benissimo. Aiutare il corpo anche assumendo moltissima frutta e verdura e non far mai mancare l’olio d’oliva che fornisce molte calorie senza grassi saturi.