Home » Come migliorare la memoria e concentrazione

Come migliorare la memoria e concentrazione

migliorare apprendimento e memoriaSpesso può capitare di sentirsi distratti ed avere problemi di concentrazione. Per migliorare apprendimento e memoria esistono alcuni trucchi e alcuni alimenti che possono venire in aiuto.

Liberarsi dalle preoccupazioni

Il primo da passo da fare per aumentare le capacità di concentrazione è mettere da parte i problemi e le preoccupazioni quotidiane che possono ostacolarla. Sono solitamente i problemi legati alla vita quotidiana ad ostacolare la concentrazione e per questo è necessario distaccarsene concentrandosi sul presente, senza pensare ai problemi ai quali potremo trovare una soluzione più tardi: per far questo sarà utile compilare una lista di ciò che distrae liberando così la mente.

Concentrazione sulla candelaconcentrazione

Il metodo Tataka è una tecnica dello yoga e consiste nel fissare per pochi minuti la fiamma di una candela, cercando di non sbattere le sopracciglia. Si chiuderanno poi gli occhi e ci si rilasserà nello scorgere un bagliore colorato provocato dalla luce della fiamma della candela riflessa sulla retina. Questo metodo stimola la concentrazione e libera la mente dalle ansie favorendo anche il sonno.

Esercizi alfanumerici

Un esercizio che aiuta a stimolare la memoria e la concentrazione è lo spelling al contrario: ripetere le lettere di parole a scelta partendo dal fondo delle stesse può essere, oltre che utile, divertente soprattutto se fatto con dei bambini.
Anche contare alla rovescia aiuta a ritrovare la concentrazione se associato a esercizi di rilassamento o di respirazione.

Allenare la memoria visiva

Osservare un’immagine ricca di dettagli e mai vistai per pochi minuti. In seguito l’immagine deve essere nascosta e si tenterà di riprodurla attraverso un disegno, o descriverla attraverso un elenco scritto o una lista.rimedi naturali per aiutare memoria e concentrazione

Aiuti naturali

Il ginseng è una radice energetica che aiuta a migliorare la memoria e la capacità di concentrazione e di attenzione. Anche il guaranà è un integratore alimentare utile per stimolare la concentrazione, affrontare la stanchezza mentale e l’affaticamento.