Avere le difese immunitarie basse porta ad essere più esposti alle infezioni e alle malattie. Soprattutto in inverno, quando le temperature scendono e i virus ed i batteri vivono più a lungo, anche il nostro organismo tende ad indebolirsi. E’ perciò consigliato correre ai ripari utilizzando rimedi naturali che madre natura mette a disposizione, senza assumere medicinali.

vitamina cVitamina C

E’ la vitamina più nota ed è la principale fonte di aiuto del sistema immunitario. Non è necessario ricorrere ad integratori ma basta assumere: agrumi, kiwi, patate, spinaci, broccoli, ananas, ciliegie e infusi di rosa canina, ricchissimi di vitamina C.

Vitamina D

Importante per le ossa e per le difese immunitarie, la vitamina D si trova nel pesce azzurro, nei latticini, nelle uova e nelle verdure a foglia verde.

Vitamina B

Protegge capelli, pelle ed occhi e la vitamina B si trova in: lievito di birra, riso integrale, legumi, soia, tuorlo d’uovo, frutta a guscio, banane e tonno.

Aglio

Potente antibiotico, utilissimo per contrastare virus e batteri. Rafforza le difese immunitarie stimolando la moltiplicazione delle cellule che si occupano di combattere le infezioni.

Probioticirafforzare sistema immunitario dei bambini

Batteri buoni presenti in vari alimenti, come lo yogurt, che fanno aiutano il corretto funzionamento di tutto l’organismo.

Echinacea

Per prevenire le tipiche malattie da raffreddamento dei mesi invernali. Favorisce le naturali difese immunitarie dell’organismo, è in grado di agire aumentando la capacità dei globuli bianchi di distruggere batteri e virus, per via della propria azione immunostimolante.

Funghi

Alcuni tipi di funghi sono considerati veri e propri medicinali: gli shiitake, i maitake e i reishi. Questi contengono betaglucani, dei carboidrati complessi che migliorano l’attività del sistema immunitario e combattono le infezioni.