Home » Come stare seduti correttamente alla scrivania

Come stare seduti correttamente alla scrivania

postura corretta alla scrivaniaProblematiche dovute alla scorretta postura

La postura scorretta assunta durante il lavoro seduti alla scrivania può essere causa di numerosi problemi e dolori articolari che possono diventare vere e proprie patologie se non sono corrette già in giovane età.

Stare seduti per periodi prolungati è un fattore di rischio per la salute ed è consigliato, quindi, prendere pause frequenti ed alzarsi in piedi per evitare problemi fisici.

Secondo la Harvard Medical School la scorretta posizione alla scrivania può causare:
* Muscoli sempre meno flessibili che riducono la gamma potenziale di movimenti.
* Quando invece sono i muscoli del torace ad accorciarsi porteranno le spalle andare sempre più in avanti.

La postura corretta

Per prevenire mal di schiena, dolori agli arti e affaticamento agli occhi le regole da seguire per stare seduti correttamente sono poche e semplici:

postura-corretta-davanti-al-pc-500x2911. Spingere i fianchi il più indietro possibile sulla sedia: lasciare che lo schienale aderisca perfettamente alla schiena e alle spalle, spingendo i fianchi all’indietro fin dove è possibile;

2. Tenere le spalle all’indietro e la schiena dritta per evitare di piegarsi o di incurvare la schiena;

3. Regolare l’altezza della sedia per adattarla al corpo: l’altezza della sedia dovrebbe permettere ai piedi di poggiare perfettamente sul pavimento e alle ginocchia di essere allineate con i fianchi, o leggermente al di sotto. Inoltre lo schienale della sedia dovrebbe essere inclinato a formare un angolo di 100-110°;

4. Le spalle devono essere rilassate e i polsi alla stessa altezza della scrivania o della tastiera;

5. Il collo dovrebbe restare in una posizione naturale e rilassata: se si lavora al pc non si deve piegarlo per poter vedere quello che c’è scritto sul monitor.