Home » Consigli per una corretta postura davanti al computer

Consigli per una corretta postura davanti al computer

È un problema che insorge sempre più spesso nel corso degli ultimi anni, soprattutto perché è aumentato a dismisura il numero di persone che utilizzano il computer in qualsiasi ambito, sia dal punto di vista lavorativo che per intrattenimento personale. Di conseguenza, è chiaro che la questione legata alla postura si è fatta sempre più sentita e preoccupante.

Ci sono, in ogni caso, degli accorgimenti e dei comportamenti che permettono di evitare di assumere delle posizioni sbagliate nel momento in cui si rimane per tanto tempo davanti al computer. Mettere in atto tutti questi consigli vuol dire anche salvaguardare la propria schiena e avere a cuore il proprio benessere psico-fisico. Serve essere costanti, perché altrimenti i benefici non arriveranno magicamente.

Perché si rimane tanto tempo davanti al pc

È abbastanza facile intuire come la motivazione lavorativa viene prima di tutte le altre. Sia che si debba lavorare in ufficio, sia che si possa lavorare in modalità smartworking, è abbastanza facile intuire come si debba passare gran parte della giornata fermi davanti al pc.

Non solo, dato che, una volta tornati a casa, spesso e volentieri, buona parte dei sistemi di intrattenimento preferiti, prevedono l’uso dello smartphone piuttosto che proprio del computer: i social network sono sempre più diffusi, ma c’è da sottolineare anche la pazzesca crescita fatta dai giochi online, come ad esempio NetBet roulette, con il numero di utenti che punta e scommette dal proprio pc che aumenta a ritmi vertiginosi, consci anche di trovare un’esperienza di gioco sicura e, al tempo stesso, estremamente coinvolgente, che si può ormai paragonare tranquillamente a quella vissuta nelle sale da gioco fisiche.

Suggerimenti e indicazioni da seguire per migliorare la postura davanti al pc

Ovviamente, si tratta di consigli che vanno bene anche quando si lavora da casa e che servono, sostanzialmente, a tenere il più distante possibile problematiche come cervicali e mal di schiena. È abbastanza facile intuire come il primo passo debba essere quello di conservare sempre ben dritta la schiena.

La postura corretta passa proprio da questa attenzione nei confronti della propria schiena. Piuttosto di frequente, infatti, c’è la tendenza ad incurvare la schiena, creando una sorta di gobba, che si evidenzia con il passare delle ore in cui si mantiene tale posizione. Conservando la schiena dritta, si può evitare di creare problemi e andare ad affaticare la colonna vertebrale.

Un altro ottimo consiglio è quello di dedicare almeno una piccola parte della propria giornata a fare degli esercizi di ginnastica posturale. Ci sono diversi esempi in tal senso, visto che sulle varie piattaforme, sia sui social come Instagram che su YouTube, esistono varie opzioni per individuare dei personaggi che hanno creato video in cui si spiega proprio come affrontare queste routine quotidiane di esercizi posturali.

Rilassare le spalle e non creare tensioni

Un altro ottimo accorgimento da seguire è quello di cercare il più possibile di rilassare le spalle, che tendono ad essere sempre particolarmente rigide, così come ad evitare di incurvare il collo. Mantenere una posizione dritta con la schiena, non corrisponde assolutamente al fatto di conservare tensione in tutto il corpo. Le spalle devono essere rilassate e gli occhi sempre in line con lo schermo del computer. Nel caso in cui l’altezza del computer non sia allo stesso livello rispetto agli occhi, bisogna sfruttare qualche accorgimento, come aggiungere dei libri sotto al computer oppure scegliere una sedia dalla seduta meno alta.

È importante anche appoggiare sempre i piedi a terra, in maniera tale da formare sempre un angolo pari a 90 gradi. Evitare di accavallare le gambe è fondamentale: altrimenti, meglio alternare la gamba che viene accavallata per evitare di creare danni alla circolazione venosa. Attenzione anche alla scelta della sedia migliore per le proprie esigenze e alla sua regolazione, prediligendo quelle che hanno una seduta di forma ergonomica. E i polsi? Occhio anche a quelli, dato che i gomiti devono essere sempre allineati con i polsi, in modo tale da realizzare una sorta di angolo di 90-100 gradi.