Home » Cosa fare per epicondilite (gomito del tennista)

Cosa fare per epicondilite (gomito del tennista)

epicondilite o gomito del tennista

L’epicondilite, meglio conosciuta come ‘gomito del tennista’, è un’infiammazione comune che colpisce i muscoli che si inseriscono sull’epicondilo, un distretto anatomico che si trova all’altezza dell’articolazione del gomito.

Cause
L’articolazione del gomito, se messa in sovraccarico, tende ad infiammarsi nella componente epicondilare. In alcuni casi il gomito del tennista può svilupparsi perché il tendine è lacerato, o in seguito ad un grave trauma del gomito.

Quando si accusa questa infiammazione il dolore si irradia dalla dalla parte esterna del gomito fino all’avambraccio e al polso. Il solo uso del polso può provocare fastidio e dolore. Si può arrivare fino al punto di non riuscire più a tenere certi oggetti in mano, come ad esempio un bicchiere.

CureCome curare il gomito del tennista

La miglior cura è senza dubbio il riposo e la protezione del gomito da ulteriori lesioni. Evitare quindi sforzi e affaticamenti, sospendere le attività sportive e indossare una guaina elastica soprattutto nelle ore notturne. Per diminuire il gonfiore usare la borsa del ghiaccio, massaggi con la borsa del ghiaccio, bagni nell’acqua fredda o la guaina elastica impregnata d’acqua fredda cercando sempre di comprimere la zona lesionata.

Anche stretching e ginnastica per i muscoli collegati al gomito sono utili per rafforzare i muscoli e diminuire il dolore. In questi casi però è bene rivolgersi a uno specialista.

Se questi tipi di cure non hanno successo e il dolore continua a essere grave, è consigliabile ricorrere all’intervento chirurgico.