Home » Cosa fare per i talloni screpolati

Cosa fare per i talloni screpolati

talloni screpolaticallosità. Per questo non è raro soffrire di talloni screpolati. Queste screpolature, oltre ad essere antiestetiche, possono portare a dolori ed infezioni

l tallone è una parte del corpo molta soggetta a sfregamenti e a , è perciò corretto prendersi cura dei propri piedi e risolvere questo problema.

Cause dei talloni screpolati

I talloni screpolati possono essere provocati da diverse cause: diabete, menopausa, obesità, gravidanza, eccessiva sudorazione o eccessivo sfregamento. Anche l’utilizzo di saponi aggressivi e di scarpe strette o tacchi può aggravare questo problema.

Rimedi contro i talloni screpolati

rimedi contro i talloni screpolatiAbbiamo detto che è importantissimo prendersi cura dei piedi e cercare di prevenire i danni dovuti a screpolature, ispessimenti e calli. Per far questo le principali precauzioni che si devono prendere sono:

  • lavare i piedi con acqua e detergenti non aggressivi e che non alterino il pH della pelle;
  • utilizzare frequentemente creme idratanti specifiche per i piedi;
  • fare pediluvi con acqua calda e bicarbonato, avendo cura di asciugare bene i piedi alla fine del trattamento;
  • usare la pietra pomice per rimuovere la pelle morta solo dopo aver ammorbidito la pelle dei talloni;
  • fare trattamenti esfolianti. Questi aiutano a rimuovere le cellule morte e possono essere fatti tranquillamente in casa. Si può usare sale o zucchero mescolati a olio profumato per il corpo da sfregare sulla parte interessata da screpolature;
  • idratare con olio di oliva, olio di cocco o olio di mandorle dolci che idratano in profondità la pelle. Una volta applicato, l’olio va fatto agire tutta la notte.