Home » Cosa fare per orzaiolo occhio

Cosa fare per orzaiolo occhio

orzaiolo all'occhioL’orzaiolo è un fastidioso nodulo che si forma nell’occhio, all’interno o all’estero delle palpebre. L’orzaiolo di solito matura formando un foruncolo pieno di pus, risulta molto doloroso al tatto e provoca gonfiore, arrossamento e lacrimazione dell’occhio.

Cause dell’orzaiolo

L’orzaiolo è provocato da un’infezione di stafilococchi. Questi vanno a intaccare un follicolo ciliare o una ghiandola sebacea dell’occhio. Per prevenire gli orzaioli bisogna fare attenzione a lavarsi bene le mani prima di toccare gli occhi, disinfettare bene le lenti a contatto, struccare gli occhi prima di dormire e non usare cosmetici vecchi.

Cura dell’orzaiolo

La maggior parte degli orzaioli non è pericolosa e può essere medicata in casa. L’importante è non cercare di rompere l’orzaiolo. L’infezione rischierebbe infatti di espandersi con il pus. Ci sono diversi trattamenti per la cura. Ecco i principali:

  • Impacco caldo: imbevere una garza sterile di acqua calda e tenere sull’occhio per 5-10 minuti. Ripetere 3/4 volte al giorno finché non si ha la maturazione dell’orzaiolo o il suo assorbimento.
  • Analgesici: se l’orzaiolo provoca molto dolore si possono usare analgesici come paracetamolo o ibuprofene.
  • Antibiotici: se l’orzaiolo non regredisce ne giro di 3-4 giorni sarà utile consultare il medico che potrà prescrivere un collirio antibiotico o una pomata topica antibiotica da applicare alla palpebra. Nei casi più gravi il medico potrà anche decidere di praticare un’incisione per rompere l’orzaiolo.