Una buona notizia per tutti coloro che soffrono di diabete e devono sottoporsi a continue iniezioni di insulina durante il giorno. A quanto pare, è in arrivo un’innovativa invenzione che potrebbe cambiare completamente la vita di tutti i diabetici. Di che cosa si tratta? Di un particolare cerotto, sperimentato per il momento solamente sugli animali, in grado di garantire gli stessi effetti benefici delle punture.

Il cerotto miracoloso sarebbe in grado di misurare la quantità di glicemia presente nel sangue e di rilasciare la giusta dose di insulina qualora ve ne fosse bisogno. Si tratta di un piccolo dispositivo dalla forma quadrata, grande quanto come una moneta di cinque centesimi su cui sono stati applicati tantissimi aghi, spessi come le nostre ciglia. Spetterà proprio a questi sensori capire le condizioni di salute del paziente.

Tale soluzione è stata testata sui topi, dimostrando come la glicemia fosse sotto controllo per diverse ore. Questo cerotto imiterebbe le funzioni del pancreas: “Abbiamo costruito le nostre vescicole artificiali in modo che svolgessero le stesse funzioni servendoci di due materiali facilmente reperibili in natura”, ha commentato uno dei ricercatori, Jiching Yu. Uno dei materiali di cui parla è l’acido ialuronico, presente in numerosi prodotti cosmetici. Non sarà percepito alcun tipo di dolore una volta applicato il cerotto, che dovrà essere sostituito ogni tre o quattro giorni.