Home » Donne e salute: dopo mangiato sono più romantiche

Donne e salute: dopo mangiato sono più romantiche

Grazie ad uno studio condotto presso la Dexter University è stato possibile dimostrare come il cervello delle donne reagisca in maniera più positiva alle proposte d’amore a stomaco pieno. Sembrerebbe che le donne diventino più romantiche dopo aver mangiato, poiché le regioni del cervello legate alla ricompensa si attivano con lo stomaco pieno. Non è un caso che gli uomini facciano proposte di matrimonio dopo cena, non credete?

Ovviamente il futuro marito non è a conoscenza di questa caratteristica, o almeno non lo è stato fino a questo momento. Pronunciare la proposta di matrimonio dopo aver consumato un buon pasto aumenta le probabilità di successo. Non si tratta di una leggenda, ma di una realtà messa in evidenza dalla dottoressa Alice Ely e colleghi dell’università americana. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Appetite”, concentrando l’attenzione sul legame che unisce il romanticismo all’appetito.

Ecco cos’ha dichiarato l’esperta: “Abbiamo scoperto che le giovani donne, con e senza una storia di dieta, hanno avuto una maggiore attivazione cerebrale in risposta a immagini romantiche, nelle regioni neurali legate alla ricompensa, dopo aver mangiato piuttosto che quando avevano fame”. Anche per quanto riguarda il sesso ci sono importanti legami con il cibo: “In questo caso le donne erano più reattive quando avevano mangiato. Questi dati suggeriscono che mangiare può preparare o sensibilizzare le giovani donne a ricompense che vanno oltre il cibo. Supporta inoltre una neuroreciprocità condivisa tra il cibo e il sesso”.