Home » Grasso corporeo: protegge l’organismo dalle infezioni

Grasso corporeo: protegge l’organismo dalle infezioni

Richard Gallo, docente e ricercatore in dermatologia della San Diego School of Medicine dell’Università della California, ha scoperto come il grasso corporeo possa proteggerci dalle infezioni cutanee. Le cellule di grasso producono peptidi antimicrobici, i quali proteggono il nostro corpo da batteri e agenti patogeni di vario tipo.

L’esperto ha dichiarato: “Ci vuole tempo affinché l’organismo porti globuli bianchi alla ferita. Ora sappiamo che le cellule adipose sono responsabili della nostra protezione ed è davvero sorprendente. Non sapevamo che le cellule di grasso potessero produrre antimicrobici, tanto più che fanno quasi lo stesso lavoro di un neutrofilo”.

La ricerca è stata fatta nei confronti di un topolino, esposto allo stafilococco aureo. I ricercatori hanno notato che, nella parte dell’infezione, il numero e la grandezza delle cellule di grasso era cresciuto, con relativa produzione di catelicidina, antimicrobico. Anche l’essere umano produce questa sostanza, presente in quantità maggiori nelle persone obese. Tuttavia, se ingrassare fa bene da una parte, fa male dall’altra: bisogna attendere ulteriori studi per capire come sfruttare questa caratteristica del grasso corporeo.