Home » Il Paul Brand Memorial Lectureship, assegnato ad un italiano

Il Paul Brand Memorial Lectureship, assegnato ad un italiano

prof. Luca Dalla PaolaIl massimo riconoscimento internazionale in ambito medico per il trattamento del piede
diabetico – il Paul Brand Memorial Lectureship – è stato assegnato al professore Luca Dalla Paola, per gli studi e la ricerca e per gli oltre 1000 interventi realizzati in un anno con un esito positivo del 95%.

Durante la DesertFoot Conference tenutasi a Phoenix, il Prof. Luca Dalla Paola, responsabile dell’unità operativa trattamento piede diabetico di Maria Cecilia Hospital e dell’Ospedale San Carlo di Nancy, è salito sul palco accompagnato dagli applausi dei più importanti esperti del settore, giunti per l’occasione nella città dell’Arizona.

Un premio che rilancia l’Italia, e il medico nello specifico, come eccellenza medico scientifica nel trattamento della patologia del piede diabetico.

Diabete Mellito e l’ulcerazione del piede

“Il 6,2% della popolazione italiana – spiega il Prof. Luca Dalla Paola –  è affetto da diabete mellito; di questi, circa il 15% svilupperà un evento ulcerativo a carico del piede. L’ulcerazione del piede è considerata la prima causa d’amputazione del piede nella popolazione diabetica. Soltanto in centri altamente specializzati e riconosciuti è possibile avere e affrontare un terapia che riduce in maniera estremamente significativa il numero delle amputazioni. L’obiettivo è ridurre la pratica delle amputazioni. Più del 60% delle amputazioni non traumatiche nel mondo occidentale vengono eseguite nella popolazione diabetica. Negli ultimi vent’anni c’è stato un miglioramento delle conoscenze che ha permesso di aumentare gli arti salvati, questo grazie al miglioramento della componente infettiva, della chirurgia routinaria e delle tecniche di rivascolarizzazione”.

La Struttura

Il Prof Luca Dalla Paola evidenzia: “Al Maria Cecilia Hospital ogni anno più di mille interventi di salvataggio d’arto, con esito positivo nei 90-95% dei casi. Abbiamo aperto un ambulatorio specializzato all’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, con il nostro modello organizzativo che prevede la costituzione di percorsi dedicati, di un reparto specializzato ed equipe multidisciplinari che costituiscono il benchmark assistenziale”

Il piede diabetico

E’ la patologia invalidante che colpisce i soggetti diabetici. Il diabete, infatti, può causare la stenosi (restringimento) o occlusione delle arterie degli arti inferiori riducendo in modo critico l’apporto di sangue e ossigeno alle estremità. Se non si dovesse intervenire la conseguenza è il continuo peggioramento del quadro clinico che può arrivare fino all’amputazione, più o meno estesa, dell’arto malato.