Home » In aumento i test di paternità

In aumento i test di paternità

Secondo uno studio svolto in America, negli ultimi 3 anni i test di paternità sarebbero aumentati fino al 30% in più rispetto al triennio passato: un dato molto importante se si considera la delicatezza dell’esame che mette alla prova rapporti e certezze di una coppia.

Come si fa materialmente un test di paternità? Bisogna innanzitutto recarsi in un laboratorio che svolge questa tipologia di analisi cliniche in presenza di un perito che certifichi l’identità (fate attenzione, sul web esistono tantissime società che con la semplice spedizione di un campione di saliva offrono questo servizio anonimo, ma con quali certezze sulla bontà anche legale dei risultati?). E’ necessario infatti il consenso del padre per il test altrimenti sarebbe vietato.

Il test di paternità si effettua poi con il cosiddetto tampone buccale, ossia un prelievo di saliva con un semplice cotton fiocc strofinato sulla lingua (diverse volte). La precisione del test in percentuale è del 99,99%, i risultati si ottengono dopo una decina di giorni e il costo si aggira intorno ai 1.500 euro.