Home » Rimedi naturali per il mal di gola

Rimedi naturali per il mal di gola

Il mal di gola è all’ordine del giorno durante la stagione autunnale ed invernale. I bambini e le persone con problemi al sistema immunitario sono le più esposte. Ci sono per fortuna dei metodi naturali per prevenire ed alleviare il mal di gola.

Rimedi naturali per il mal di gola

Le cause del mal di gola

Il mal di gola è dovuto ad un arrossamento o ad una semplice irritazione della gola. Alla base di questi problemi è, quasi sempre, un virus o un batterio. I bambini, che stanno molto a contatto gli uni con gli altri in luoghi caldi e chiusi, spesso, hanno mal di gola da virus, mentre per gli adulti, spesso, il responsabile è un batterio. Gli antibiotici sono la prescrizione che, in genere, il medico fa per curare il mal di gola di tipo batterico, soprattutto quando, oltre all’arrossatura, sono presenti placche bianche.

I rimedi naturali per il mal di gola

Intanto occorre parlare di prevenzione che, quando si parla di rimedi naturali, è la strada migliore. Naturalmente, per evitare di entrare in contatto con batteri, occorre effettuare delle importanti azioni quotidiane come il lavarsi spesso le mani, tenere una temperatura in casa tra i 18 e i 20 gradi e arieggiare spesso i locali in cui si abita. Sia per la prevenzione, sia per la cura del mal di gola risulta molto indicato il contatto coi semi di lino, magari racchiusi in un sacchetto caldo e morbido. Ci sono poi, delle bevande naturali che, se assunte con regolarità, aiutano a prevenire e, in qualche caso, a curare il mal di gola:

  • succo di limone e acqua tiepida da bere appena svegli
  • tisana allo zenzero, dolcificata con miele
  • infuso di rape e miele
  • latte caldo, miele e noci