Home » Salute e Benessere: per stare bene, bisogna bere 8 bicchieri d’acqua al giorno?

Salute e Benessere: per stare bene, bisogna bere 8 bicchieri d’acqua al giorno?

Bere molta acqua durante il giorno è molto importante per mantenere il nostro corpo perfettamente idratato, ma è vero che per restare in salute è necessario consumare 8 bicchieri d’acqua al giorno? Secondo il pediatra americano Aaron E. Caroll tale affermazione è un falso mito che non deve essere seguito alla lettera. Infatti, chi non riesce a bere 2,5 litri d’acqua al giorno non rischia di avere la pelle secca e rugosa.

È stata la Food and Nutrition Board a sostenere che per essere in salute sono necessari 8 bicchieri d’acqua al giorno, ma si tratta di una regola stabilita senza studi scientifici nel 1945. È possibile idratarsi semplicemente mangiando, poiché nella frutta e nella verdura sono presenti moltissimi liquidi. Inoltre, anche nei succhi di frutta, nel tè, nel latte e in alcune bevande moderatamente alcoliche è presente una percentuale d’acqua.

Alcuni hanno dichiarato che bevande come caffè e birra riducano l’idratazione, ma tale teoria è stata confutata da Heinz Valtin, medico della Dartmouth University in America. Inoltre, anche la voce al fatto che il nostro corpo ci faccia sentire il bisogno di bere quando siamo disidratati è sbagliata. Di conseguenza, non è vero che per essere in perfetta salute bisogna bere 8 bicchieri d’acqua al giorno. Ovviamente, questa considerazione è rivolta a persone sedentarie e che vivono in un ambiente dal clima temperato: chi pratica molta attività fisica, presenta patologie e vive in un ambiente caldo, potrebbe necessitare di addirittura più di 8 bicchieri al giorno.