Home » Sonno: si può morire se si dorme poco?

Sonno: si può morire se si dorme poco?

Nel corso delle ultime settimane abbiamo dovuto fare i conti con il caldo, maggiore responsabile della carenza di sonno durante la notte. La domanda sorge spontanea: dormire poco potrebbe aumentare il rischio di morte? Grazie ad alcune importanti ricerche è stato possibile dimostrare come la scarsa quantità di sonno possa comportare a cambiamenti significativi sia psichici che fisici.

Tuttavia, non è mai stato possibile appurare che il dormire poco causi la morte nell’uomo, ma le conseguenze psicologiche generate da questa carenza potrebbero incrementare incidenti e suicidi. Analizzando la situazione dal punto di vista fisico, possiamo notare come il non dormire generi non pochi problemi al nostro corpo.

Ciò significa che potremmo avere un incremento della pressione sanguigna, con conseguente aumento dei rischi d’infarto. Inoltre, si avranno modifiche ormonali, innalzamento del cortisolo, l’impossibilità di metabolizzare il glucosio generando una voglia continua di carboidrati, una riduzione notevole delle difese immunitarie e della temperatura corporea, ma anche morte delle cellule cerebrali che causeranno perdita di memoria e inattività.