Importante novità dal punto di vista farmaceutico, considerato il fatto che da settembre tutti i foglietti illustrativi dei farmaci diventeranno digitali. L’idea è stata dichiarata da Andrea Mandelli, senatore e presidente della Fofi. Ecco le sue parole a riguardo:
“Attraverso una piattaforma informatica, il cittadino potrà accedere al nuovo foglietto illustrativo in modo rapido e senza gli inconvenienti dovuti alla conservazione di un documento di svariate pagine. Le nuove modalità di gestione dei lotti di farmaci interessati da modifiche del foglietto illustrativo hanno rappresentato un passo avanti discutibile. Restava però un ultimo aspetto da razionalizzare e cioè la consegna da parte del farmacista del nuovo foglietto illustrativo in formato cartaceo, che presentava delle difficoltà per il farmacista e per il cittadino”.
Ogni cittadino potrà consultare il foglietto illustrativo digitale in due diverse modalità: tramite email o attraverso una particolare applicazione per smartphone. “La nuova piattaforma rappresenta non solo una risposta all’altezza dei tempi a un problema oggettivo, ma anche un ulteriore momento di crescita del rapporto tra cittadini e i farmacisti e tra questi e la Federazione. Per questo abbiamo chiesto il patrocinio di AIFA e Ministero della Salute” – ha continuato Mandelli – “La piattaforma crea un canale che veicolerà altre informazioni sanitarie di interesse generale rivolte al paziente. È un altro tassello della nostra opera di sempre maggiore integrazione del farmacista nel processo di cura e assistenza sul territorio“.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…