L’origine dell’Alzheimer potrebbe essere di natura infettiva, o almeno questo è ciò che vuole dimostrare il neurologo londinese John Collinge. Grazie ad una ricerca condotta nei riguardi delle malattie degenerative, è stato dimostrato che nel cervello di persone affette da Creutzfeldt-Jakob, patologia infettiva causata da carni contaminate, vi è anche la proteina dell’Alzheimer.
Sono stati analizzati otto cervelli di persone morte di Creutzfeldt-Jakob, trovando al loro interno un accumulo di prioni e di beta-amiloide, anche se nessuno di loro aveva visto mutazioni genetiche associabili all’Alzheimer. Nonostante la scoperta del medico possa essere interessante, visto che fino a questo momento si è parlato di modifiche genetiche, il direttore del giornale “Nature” dove è stata pubblicata la scoperta ha dichiarato:
“Davvero vogliamo prenderci la responsabilità di pubblicare un lavoro che suggerisce che anche l’Alzheimer come la malattia da prioni potrebbe essere infettiva e si può trasmettere col sangue o attraverso i ferri chirurgici? E se i preparati dell’ormone della crescita fossero stati contaminati anche da beta Amiloide?”.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…