Oggi da Coldiretti ha presentato a Napoli «Black list dei cibi più contaminati», una classifica redatta sulla base delle analisi condotte dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa). Ciò che emerge dal report è un altissimo numero di prodotti extraeuropei contaminati, con valori di gran lunga superiori ai limiti consentiti dalla legge.
Tra tutti i prodotti irregolari, è la Cina ha fare la parte del leone. Su un totale di 2.967 allarmi per irregolarità sul cibo segnalate in Europa, ben il 15% (386 prodotti) provengono da questo Paese. Basti pesare che nel 2015 in Italia la Cina ha quintuplicato (+379%) le esportazioni di concentrato di pomodoro per un volume di 67 milioni di chili pari a circa il 10% della produzione nazionale.
Al primo, con ben il 92% di irregolarità, troviamo il broccolo cinese per la forte presenza di residui chimici. Nei broccoli cinesi è stata trovata la presenza di Acetamiprid, Chlorfenapyr, Carbendazim, Flusilazole e Pyridaben oltre i limiti consentiti. Il prezzemolo del Vietnam (con il 78% di irregolarità) e il basilico dall’India si piazzano invece rispettivamente al secondo e al terzo gradino del podio. Chlorpyrifos, Profenofos, Hexaconazole, Phentoate, Flubendiamide sono state le sostanze rilevate nel prezzemolo, mentre nel basilico incriminato è stato trovata troppa Carbendazim.
Tra i Paesi presenti in classifica troviamo anche Egitto (melograne), Marocco (arance, clementine, fragole, cetrioli, zucchine, aglio, olio di oliva), Thailandia (peperoncino), Kenia (piselli), Repubblica Dominicana (frutta).
Brunello Colli
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…