Quando il caldo arriva e le energie evaporano, le uniche armi che si hanno contro la disidratazione sono proprio i liquidi che, oltre ad idratare il corpo, compensando ciò che si perde a causa dell’elevata sudorazione, aiutano ad evitare la ritenzione idrica che, col caldo, tende a peggiorare in soggetti predisposti.
Se bere almeno 1.5 litri d’acqua è un consiglio valido per tutte le stagioni, esso diventa un must in estate e sarebbe ancora meglio se i litri aumentassero a 2. L’acqua è la bevanda più salutare, meno calorica e più dissetante in assoluto ma va detto che non per tutti è facile assumerne la giusta quantità visto che può risultare una bevanda poco gustosa e monotona.
Ecco perché, l’acqua, in estate, può essere integrata con delle bevande più golose ma non meno sane la cui assunzione risulta più facile. Si tratta, per esempio, di succhi di frutta, fatti, però con frutta fresca e non acquistati in brik. Gli agrumi, in estate, possono scarseggiare ma si può optare per una spremuta di frutti bosco, per la polpa di pesca o di albicocca oppure raddoppiare il consumo di frutti come il melone e l’anguria che, comunque, contengono un’elevata quantità di acqua.
Chi ha detto che le tisane sono delle bevande invernali? Niente di più falso. E’ vero che si tratta di ricette che vanno preparate a caldo ma, poi, basta farle raffreddare, travasarle in una bottiglia e sorseggiarle per tutto l’arco della giornata. Ecco quali sono le migliori tisane estive:
Daniele Cosimi
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…