Come gestire l’ansia
Nella vita quotidiana siamo continuamente esposti a molteplici impulsi più o meno stressanti che, in molte persone, tendono a provocare ansia ed agitazione. L’ansia può arrivare ad essere una vera e propria malattia, ma con semplici attenzioni si può ridurre e combattere.
Cos’è l’ansia?
L’ansia è uno stato psichico che provoca contemporaneamente in una persona diverse emozioni come paura, preoccupazione ed angoscia. E’ un sentimento utilizzato spesso dal nostro cervello per proteggersi dallo stress e fa parte dello sviluppo psichico anche se in alcuni soggetti si intensifica maggiormente e può arrivare ad essere un disturbo cronico.
Individuare le cause dell’ansia
Ciò che alimenta l’ansia, come ogni paura, è l’incertezza. Bisogna innanzitutto capire il motivo per cui si ha paura di determinate situazioni. Per raggiungere questo obiettivo è utile tenere un diario dove scrivere quando e cosa succede durante l’attacco d’ansia. Bisogna essere molto precisi nel descrivere la situazione in modo che, rileggendola, si possa essere consci delle soluzioni possibili. A questo punto sarà utile scrivere anche queste soluzioni per potere affrontare lo stato d’ansia e, per tentavi, metterle in atto.
Metodi per gestire l’ansia
Dopo aver capito le cause e le situazioni che provocano l’ansia, è utile mettere in atto dei metodi che aiutano a gestirla:
- positività. Chi soffre d’ansia è portato a vedere tutto nero. Si dovrà cercare di scacciare questi pensieri negativi, soffermandosi su pensieri che generano tranquillità e gratificazione;
- respirazione. Rilassarsi attraverso la respirazione è uno dei metodi principali per affrontare questo stato. Basteranno dei piccoli esercizi di inspirazione ed espirazione con una musica soft di sottofondo per trarre giovamento immediato. Meglio ancora praticare yoga o pilates, che aiutano a rilassare anche i muscoli;
- migliorare l’autostima. Non cercare di cambiare le cose se non si possono cambiare e trovare un alternativa positiva a queste fonti di stress è il primo passo. Coltivare hobby, leggere, passeggiare possono dare gratificazione e aiutare a uscire dall’ansia;
- parlare. Parlare con qualcuno del proprio stato d’animo può aiutare a superare l’ansia e a capirne meglio cause ed eventuali soluzioni.