L’ansia è uno stato psichico che provoca contemporaneamente in una persona diverse emozioni come paura, preoccupazione ed angoscia. E’ un sentimento utilizzato spesso dal nostro cervello per proteggersi dallo stress e fa parte dello sviluppo psichico anche se in alcuni soggetti si intensifica maggiormente e può arrivare ad essere un disturbo cronico.
Ciò che alimenta l’ansia, come ogni paura, è l’incertezza. Bisogna innanzitutto capire il motivo per cui si ha paura di determinate situazioni. Per raggiungere questo obiettivo è utile tenere un diario dove scrivere quando e cosa succede durante l’attacco d’ansia. Bisogna essere molto precisi nel descrivere la situazione in modo che, rileggendola, si possa essere consci delle soluzioni possibili. A questo punto sarà utile scrivere anche queste soluzioni per potere affrontare lo stato d’ansia e, per tentavi, metterle in atto.
Dopo aver capito le cause e le situazioni che provocano l’ansia, è utile mettere in atto dei metodi che aiutano a gestirla:
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…