Cosa fare per rilassarsi prima di dormire
Molto spesso quando ci si appresta a dormire, si è assaliti da pensieri e preoccupazioni avvenuti durante la giornata. Per riuscire a dormire con serenità è utile adottare delle ‘strategie’ che aiutano a rilassarsi per potere riposare in modo adeguato.
Respirazione
Bisogna imparare a respirare bene. La respirazione corretta, infatti, è uno dei principali elementi per un riposo sereno. Bisognerà respirare lentamente, gonfiando bene i polmoni d’aria ed espiare con calma. Il tutto va fatto immaginandosi un colore tenue e rilassante che entra ed esce dal corpo con l’aria.
Immagini positive
Insieme alla respirazione è utile visualizzare un luogo tranquillo, in cui ci si senti al sicuro: mare, montagna, prato…
Il luogo dev’essere immerso nella natura e silenzioso. Immaginare di essere realmente in questo luogo aiuta il nostro corpo a rilassarsi.
Bandire la tecnologia
30 minuti prima di coricarsi è consigliato non usare computer, telefoni o guardare la tv. Il cervello resta infatti stimolato e attivo dopo l’utilizzo di oggetti tecnologici.
Fare un bagno caldo
Se l’insonnia sembra non dare tregua può essere utile anche un bagno caldo. L’acqua calda, in cui si possono aggiungere degli oli essenziali profumati, aiuta a rilassare i muscoli e a togliere la tensione della giornata.