Come aumentare la serotonina in modo naturale
Cos’è la serotonina
La serotonina è una sostanza naturale essenziale che ha la funzione di modulare umore, appetito, sonno e percezione della sofferenza con un potente effetto sul cervello.
La serotonina viene prodotta nel cervello e nel sistema nervoso attraverso l’assunzione di sostanze nutritive presenti nel cibo. La serotonina, nota anche come “ormone del buonumore”, è un neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello. E’ coinvolta in numerose e importanti funzioni biologiche. Ad esempio regola i ritmi circadiani sincronizzando il ciclo sonno-veglia, agisce sulla contrazione delle arterie, stimola la contrazione della muscolatura liscia dei bronchi, della vescica e dei grossi vasi intracranici. E’ presente anche nelle piastrine di cui stimola l’aggregazione, interviene nel controllo dell’appetito e del comportamento alimentare, è coinvolta nel controllo del comportamento sessuale e delle relazioni sociali e regola le funzioni intestinali.
Per aumentare questa importante sostanza in modo naturale è quindi necessario ricorrere ad alimenti che la contengono.
Cibi ricchi di triptofano
Il nostro organismo produce la serotonina a partire dal triptofano, una sostanza che si trova in uova, latte e latticini, carne e salmone. Nei vegetali è presente in: alga spirulina disidratata, semi di soia, semi di sesamo e di girasole, patate, riso, cereali integrali, verdure a foglia verde, pomodori, noci, mandorle. Nella frutta è utile
assumere: kiwi, banane, ananas e ciliegie visciole.
Cacao
Vi sono alcuni alimenti che sono delle vere e proprie fonti di serotonina e tra di loro i più importanti sono senza dubbio il cacao e il cioccolato fondente.
Griffonia
La griffonia è una pianta di origine africana caratterizzata da fiori verdi che, successivamente, si trasformano in baccelli neri. Al loro interno è presente un aminoacido che stimola la produzione di serotonina. Gli estratti dei semi di griffonia sono efficaci sia per il trattamento dei pazienti con carenza di serotonina sia per il controllo dell’obesità.