Soffrire di cervicale può avere conseguenze spiacevoli sulla vita quotidiana, portando effetti spiacevoli quali capogiri e vertigini.
Cause delle vertigini da cervicale
Le cause che possono portare questo fastidio sono molteplici.
- Irrigidimento delle vertebre del collo dovuto a una compressione delle stesse per fenomeni degenerativi della cartilagine.
- Scompensi neurologici tra l’informazione del movimento del collo e l’informazione dell’udito/vista: questo genera instabilità in quanto gli occhi percepiscono il movimento mentre il liquido dell’apparato vestibolare che gestisce l’equilibrio non lo percepisce portando così alle vertigini.
- Danni dovuti da incidenti (primo fra tutti il ‘colpo di frusta’) o danni all’orecchio che possono limitare la mobilità della testa alterando il normale funzionamento della colonna cervicale.
Trattamenti
Per migliorare questa situazione è innanzitutto consigliato seguire delle terapie e modificare leggermente lo stile di vita.
- Trattamento freddo-caldo: applicare sulla zona cervicale un sacchetto di ghiaccio per tre o quattro minuti. Sostituirlo poi con docce di acqua calda o borse dell’acqua calda. In questo modo si va a sfiammare la parte.
- Evitare attività fisica intensa, per non infiammare ancora di più la zona cervicale.
- Bagni con acqua di rosmarino o acqua di lavanda sono antinfiammatori e sono molto utili per trattare il dolore cervicale.
- Rivolgersi a un fisioterapista che consiglierà esercizi di aerobica che vanno ad allentare la tensione del collo.
Rimedi naturali
Senza ricorrere a farmici, esistono in natura alcuni rimedi che possono contrastare le vertigini.
- Estratto di ginkgo biloba: migliora la circolazione a livello cerebrale, risolvendo il problema delle vertigini, capogiri, fischi nelle orecchie, mal di testa.
- Zenzero: perfetto rimedio per le vertigini e per eliminare la sensazione di nausea.
- Passiflora: aiuta a prevenire le vertigini ed è perfetta per situazioni di stress e ansia.
- Vite rossa: migliora la circolazione cerebrale e aiuta contro vertigini, capogiri, nausea, emicrania.
- Vitamina B6: indispensabile per la salute delle ossa e delle vertebre, per regolarizzare la sensazione di angoscia, la mancanza di equilibrio e il vomito.