La chirurgia plastica è una branca della chirurgia estetica contenente, tuttavia, quella che viene definita chirurgia ricostruttiva. Quest’ultima si occupa di correggere difetti fisici causati da malformazioni o agenti esterni che compromettono la funzionalità della parte interessata. Il Sistema Sanitario Nazionale si fa carico di quest’ultima chirurgia che risulta quindi gratuita ai pazienti.
E’ quindi possibile rifarsi il naso in ospedali abilitati o nelle cliniche convenzionate con il SSN. Bisogna però assicurarsi preventivamente che l’operazione sia effettivamente mutuabile. La condizione fondamentale è che l’intervento sia funzionale cioè utile a ristabilire la funzionalità di un organo che sia stato compromesso prima dell’intervento. Se l’intervento modifica solamente l’estetica senza il requisito funzionale non è mutuabile.
La rinoplastica è un intervento di chirurgia estetica che ha lo scopo di rimodellare il naso con l’obiettivo di armonizzare il viso. L’intervento è fatto in regime di day hospital e con anestesia locale e ha un costo che oscilla tra i 2000 e i 6000 euro, completamente a carico del paziente.
La settoplastica è un intervento di chirurgia plastica che ha la funzione di correggere il setto nasale deviato (osso o cartilagine) che causa difficoltà respiratorie. Quest’operazione è mutuabile ed è fatto in anestesia locale anche se, a seconda dell’entità della correzione, può avvenire con anestesia totale.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…