Il sangue da naso generalmente non è sintomo di una malattia o di qualcosa di grave e può essere generato da diverse cause. Sebbene sia sempre un fastidio può essere tranquillamente a meno che non sia conseguenza di traumi o abbia durata superiore alla mezz’ora.
Scientificamente parlando il nome del sanguinamento dal naso è epistassi.
In questa condizione il sangue esce da una o ambedue le narici, può essere abbondante o leggero e durare da qualche secondo a 10 minuti o più. L’interno del naso è molto fragile in quanto vi si trovano numerosi capillari che possono rompersi per diverse cause:
Per interrompere il sanguinamento dal naso è consigliabile sedersi e stringere con fermezza la parte soffice del naso, subito sopra le narici, per almeno 10-15 minuti. Al contrario di ciò che si pensa bisogna chinarsi in avanti e respirare con la bocca, in modo da far colare il sangue giù dal naso senza che vada in gola.
Se l’emorragia non si ferma mettere un sacchetto di ghiaccio o di verdure surgelate coperto da un tovagliolo sul ponte del naso e sedere diritti, invece di sdraiarsi, per ridurre la pressione nei vasi arteriosi del naso e contenere quindi l’epistassi.
Non tappare completamente il naso con tamponi o cotone e ricordare che non bisogna aspirare o soffiarsi il naso per diverse ore dopo che l’emorragia si è arrestata, altrimenti si potrebbe scatenare un altro sanguinamento.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…