Tecnologia e benessere: 4 dispositivi per un migliore stile di vita
Che la tecnologia abbia come focus quello di migliorare la vita delle persone non è una novità. Da qualche abbiamo avuto modo di testare le potenzialità di un dispositivo tanto diffuso quanto capace di monitorare il nostro benessere e di migliorare le nostre esperienze quotidiane. Parliamo, ovviamente, dello smartphone.
Lo smartphone ha cambiato radicalmente l’idea di stile di vita anche nelle attività ludiche e di passatempo, abbattendo barriere fisiche e sociali. Oggigiorno per esempio la sala di un casinò, un tempo riservata a determinate classi sociali, è alla portata di tutti. Basta scegliere una piattaforma di giochi da casinò, avere una connessione e godersi l’esperienza in tutta comodità e rilassatezza.
La sicurezza in questo caso è un parametro essenziale per stabilire la qualità dell’esperienza. Motivo per il quale è consigliabile accedere a piattaforme basate su funzionalità tecnologiche tali da permettere di avere anche in mobilità il migliore funzionamento possibile, ma anche tali da garantire la totale protezione dei dati personali, nonché fornite di licenze (AAMS su tutte) che attestano la regolarità del provider.
Con tali premesse lo smartphone diventa la porta di accesso per i più avvincenti giochi da sala: carte, slot machine, giochi da tavolo, game show e tutto quello che in una sola sala fisica difficilmente si potrebbe trovare.
Dispositivi utili per abitudini più sane
Oltre allo smartphone – che peraltro può essere connesso a molti dispositivi tecnologici per monitorare lo stato di salute e prevenire problemi gravi come l’arresto cardiaco, per controllare la casa (domotica) e per correggere la nostra alimentazione – il mercato è ricco di gadget e di novità hi-tech che ci aiutano a migliorare lo stile di vita.
Alcuni di questi sono talmente semplici ed efficaci, da meritare di essere qui menzionati.
- Bere tanta acqua: è uno dei principi basilari per stare bene. L’acqua è essenziale nelle diete equilibrate, per chi fa sport, ma anche per l’elasticità della pelle. Eppure spesso ci dimentichiamo di idratarci adeguatamente presi da mille occupazioni. In nostro soccorso arriva Ulla – Smart Hydration Reminder un dispositivo intelligente che ci ricorda quando è arrivato il momento di bere. Grazie a un sensore di movimento, Ulla registra quando abbiamo usato per l’ultima volta la borraccia o il bicchiere e si illumina per richiamare la nostra attenzione.
- Corretta Postura: lo stile di vita moderno ci obbliga a passare molte ore seduti davanti a una scrivania con un PC acceso come compagno di giornata. Assumere la corretta postura davanti al computer serve ad evitare problematiche alle articolazioni e alla schiena. Non poteva mancare quindi nella nostra carrellata un dispositivo di correzione posturale come Upright Go. Con questo strumento possiamo risolvere le cattive abitudini rispetto alla posizione che assumiamo da seduti, alla scrivania o sul divano, ma anche in piedi. Come funziona? Con un app gratuita che da un lato monitora quali posizioni la nostra schiena assume durante la giornata e dall’altro ci fornisce esercizi di allenamento e di correzione su misura e graduali. Il dispositivo di rilevazione si indossa sulla parte superiore della schiena e non dà alcun fastidio nelle attività quotidiane, perché comodo e ipoallergenico. Una vibrazione avverte quando si sta assumendo una posizione scorretta.
- Evitare i pericoli: abbiamo iniziato parlando dello smartphone e delle molteplici possibilità di utilizzo. La connessione costante (è stato calcolato che mediamente in una giornata controlliamo il cellulare 34 volte) può anche avere un rovescio della medaglia, come quello di abbassare la soglia di attenzione. E la cosa rischia di avere conseguenze pesanti quando si cammina e soprattutto quando si è alla guida. Se da un lato gli auricolari Bluetooth sono diventati obbligatori al volante, laddove la macchina non sia fornita di sistema di connessione automatica col cellulare, dall’altro alcuni dispositivi puntano al multitasking in completa sicurezza. È il caso di Google Glass che permettono di usare tutte le funzioni e le app del cellulare con i comandi vocali, senza dover togliere lo sguardo dalla direzione di marcia e fornendo al contempo informazioni utili per il percorso.