L’ipoglicemia, comunemente conosciuta come glicemia bassa, è una condizione dell’organismo che può presentarsi in diversi momenti della giornata, siano essi di giorno o notte. I sintomi della stessa – piuttosto chiari – permettono di identificare e rimediare la situazione nel modo migliore possibile.
L’ipoglicemia è una condizione dell’organismo che consiste, semplicemente, in un basso livello di glucosio nel sangue. Per cause che possono essere di diverso tipo, ma che – nella maggior parte delle volte – riguardano problemi diabetici, il livello di glucosio nel sangue si abbassa patologicamente, portando a sintomi e manifestazioni di diverso tipo.
Normalmente, i livelli regolari di glucosio nel sangue sono quelli compresi nell’intervallo tra 70 e 110 mg/dl (milligrammi per decilitro di sangue): l’ipoglicemia è constatata quando il livello di zuccheri è inferiore al minimo considerato.
Identificare la glicemia bassa non è difficile. Essa può presentarsi in qualsiasi momento della giornata, sia di giorno che di notte, attraverso sintomi e manifestazioni evidenti che ne rendono semplificata la causa e, dunque, l’azione curativa. Tra i sintomi più evidenti che indicano la presenza di glicemia bassa ci sono:
Quelli che precedono sono sintomi che riguardano coloro che sono affetti da ipoglicemia lieve. Nel caso in cui essa sia grave e patologica, le manifestazioni sono differenti: esse si presentano, essenzialmente, sotto forma di affaticamento, mal di testa reiterati e difficilmente sopportabili, offuscamento della vista, difficoltà nell’articolazione delle parole, confusione mentale e – nei casi più gravi – convulsioni e coma.
È bene precisare, prima di indicare nello specifico quelle che sono le cause specifiche che riguardano l’ipoglicemia, che difficilmente la glicemia bassa si verifica in quei soggetti che non sono diabetici. Tuttavia, diverse condizioni legate a digiuno, assunzione di alcol o intensa attività fisica possono portare ad abbassamento del tasso glicemico.
Generalmente, le cause dell’ipoglicemia sono tre: assunzione di farmaci contro il diabete, ipoglicemia a digiuno e problemi epatici.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…