Spesso le persone si ritrovano a dover affrontare un fastidio a livello dermatologico di cui non conoscono causa, ovvero le bolle rosse sul corpo. Cominciamo col dire che queste ultime possono essere la conseguenza di diversi disturbi, e pertanto richiedono sempre e comunque l’intervento di uno specialista. Rivolgersi al dermatologo infatti diventa il solo strumento per giungere al nocciolo della questione e per eventualmente porvi rimedio.
La pelle è l’organo che difende il corpo umano da tutti gli agenti esterni come il sole, il freddo, gli sbalzi climatici, l’inquinamento e così via. Questo suo ruolo difensivo fa sì che l’organismo, ogni volta voglia dirci qualcosa, si serve della pelle per manifestare un sintomo. Pertanto anche i puntini rossi sulla pelle possono rappresentare un sintomo di un disturbo insito nel nostro corpo, che sta cercando di dirci qualcosa.
Le bolle rosse sul corpo che si manifestano sulla pelle cambiano di forma, stile e dimensioni. Non solo, esse possono avere pure delle tonalità diverse. Di norma si presentano in zone del corpo che sono all’aria tra cui il viso, mani, braccia e gambe (durante il periodo estivo).
Molti sono i disturbi dell’organismo che si manifestano sotto forma di bolle e macchie rosse sulla pelle, provocando a volte bruciore, altre volte prurito, a seconda della circostanza:
Abbiamo detto che la pelle funge da filtro tra l’esterno e il nostro organismo. Motivo per cui, ancor prima di dover correre ai ripari per un eventuale arrossamento della pelle, la dovremmo proteggere con trattamenti protettivi. Ricordiamo comunque che per una buona cura dermatologica i rimedi fai da te sono i meno indicati. Infatti, in caso di eritemi, eruzioni di qualunque specie, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad uno specialista affinché si possa curare in modo mirato l’eventuale disturbo.
La cura migliore per evitare macchie rosse sul viso e in generale i puntini rossi sul corpo con sfogo cutaneo è la prevenzione. La pelle fa da barriera per tutti gli agenti esterni, ecco perchè è importante mettere in atto una routine di pulizia e idratazione delicata ma efficace. Mai come in questi casi è utile usare prodotti bio ricchi in principi attivi naturali in grado di lenire e idratare la pelle sensibile.
Comunque, di solito in caso di pelle sensibile tendente all’irritazione, si potrebbe idratare attraverso l’olio di Aloe vera. È una lozione lenitiva che rinfresca e che dà sollievo nel punto preciso dell’arrossamento.
Quando siamo troppo stressati, inoltre, può capitare che la nostra epidermide reagisca al malessere psicofisico con una eruzione cutanea. In questo caso vanno bene degli oli di Bach che rappresentano dei toccasana per riequilibrare il pH della pelle. Essi danno sollievo alla pelle, lenendo e idratando il punto arrossato.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…