La German Federal Office for Radiation Protection ha deciso di istituire una classifica per indicare quali sono gli smartphone pericolosi per la nostra salute. Il tutto sulla base delle radiazioni elettromagnetiche che i device propagano.
È palese che gli smartphone siano una fonte di onde elettromagnetiche e che in un certo senso inficiano sul benessere del nostro corpo. Onde evitare però che tutti vengano messi alla gogna come potenziali colpevoli di cancro e malattie nervose, è stati stilato un elenco che indica quelli maggiormente pericolosi.
Secondo gli esperti, in linea di massima, lo smartphone crea problemi nel suo insieme alla salute: il suo surriscaldamento ad esempio quando lo portiamo all’orecchio può persino causare nausea e mal di testa. Tuttavia alcuni modelli non rispettano le normative europee circa le emissioni delle onde.
Sulla base di quanto, è stata riportata la lista dei modelli di smartphone che vanno oltre la soglia massima concessa dalla legge di 0,6 Watt per kg. Il limite massimo stabilito dall’Unione Europea è comunque di 2 Watt per kg:
Nonostante i dubbi al riguardo, non ci sono prove acclaranti l’ipotesi che lo smartphone causi danni negativi e irreversibili alla salute. Tuttavia la prevenzione è alla base del benessere psico fisico umano. Gli esperti comunque si raccomandano di evitare di tenere il cellulare nella tasca posteriore dei pantaloni e di non tenerlo troppo vicino alle parti intima, al cuore e alla testa.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…