La salute dei denti incide su quella del cuore: lo dice la scienza
I bambini carenti nella salute dei denti ( che sviluppano carie e malattie gengivali) potrebbero essere più protesi a sviluppare fattori di rischio per infarti e ictus a distanza di decenni. Un aspetto negativo, rispetto ai bambini che hanno una buona salute dei denti. Questo suggerisce uno studio recente.
Lo studio sulla salute dei denti
I ricercatori hanno fatto esami dentali a 755 bambini nel 1980, quando avevano otto anni in media. Poi li hanno rieseguiti nel 2007 per vedere quanti di loro hanno sviluppato fattori di rischio per infarti e ictus come ipertensione, colesterolo alto, glicemia alta, e indurimento delle arterie.
Complessivamente, solo 33 bambini, o il 4,5%, non hanno avuto segni di sanguinamento, cavità, otturazioni o tasche attorno ai denti. Quasi il 6% dei bambini aveva uno di questi quattro segni di infezione orale, mentre il 17% aveva due segni. Il 38% aveva tre segni e il 34% aveva tutti e quattro i segni.
I bambini che avevano anche un solo segno di infezione orale hanno manifestato l’87% di probabilità in più di sviluppare l’ aterosclerosi subclinica. Cambiamenti strutturali e ispessimento delle pareti delle arterie che non sono ancora abbastanza gravi da causare complicanze.
L’importanza di curare le infezioni orali
Le infezioni orali sono tra le cause più comuni di malattie indotte da infiammazione in tutto il mondo. E la malattia parodontale negli adulti è stata a lungo collegata a un aumentato rischio di malattie cardiovascolari.
La maggior parte delle persone viene colpita da malattie gengivali per la prima volta durante l’infanzia. E queste condizioni possono trasformarsi in infezioni più gravi e perdita dei denti se non vengono trattate adeguatamente, osservano gli autori dello studio. Trattare questi problemi di salute orale durante l’infanzia può anche ridurre l’infiammazione e altri fattori di rischio per l’indurimento delle arterie.