Bere acqua con molti minerali aiuta a combattere l’ipertensione
Uno studio recente ha collegato l’acqua minerale potabile di maggiore salinità all’abbassamento della pressione sanguigna. I ricercatori lo spiegano in un articolo del Journal of the American Heart Association sullo studio.
Lo studio sull’acqua potabile
Il calcio e il magnesio sono protettivi, riducono la pressione sanguigna. Questo è quanto sostiene l’autore dello studio principale Abu Mohammed Naser, che lavora presso la Rollins School of Public Health presso l’Emory University di Atlanta, GA.
Lui e i suoi coautori attribuiscono le scoperte dello studio ai benefici del magnesio e del calcio che riescono ad andare oltre i danni del sodio.
Dati sulla salinità dell’acqua, pressione sanguigna limitata
Avere una pressione sanguigna troppo alta aumenta la forza che il sangue circolante esercita sulle pareti delle arterie. Se la condizione persiste, può danneggiare il cuore e aumentare il rischio di ictus e altri problemi di salute.
La ricerca ha preso in considerazione i dati di due studi che avevano tenuto traccia delle persone in varie parti del Bangladesh costiero. Le misurazioni coprivano periodi in cui la salinità dell’acqua potabile variava a causa dei monsoni e del clima secco.
Il team ha scoperto che le persone che hanno bevuto acqua di salinità lieve o moderata avevano più sodio nelle urine rispetto alle persone che bevevano acqua fresca a bassa salinità. Inoltre, quelli con livelli più alti di sodio urinario avevano anche una pressione arteriosa sistolica più alta.
Inoltre, l’analisi ha rivelato che coloro che hanno bevuto acqua con salinità lieve e moderata avevano livelli più elevati di calcio e magnesio nelle urine. Avere livelli più alti di questi minerali ha associazioni con pressione sistolica e diastolica inferiore.
Tuttavia, i ricercatori sottolineano che la maggior parte delle persone non soddisfano l’assunzione giornaliera raccomandata di minerali. Non mangiano una quantità sufficiente di alimenti che sono ricchi di essi.
Pare che l’esaurimento dei livelli di minerali nel suolo a causa della “sovralimentazione” e l’alterazione delle precipitazioni causate dai cambiamenti climatici possono essere un fattore scatenante. Fortificare l’acqua potabile con minerali benefici potrebbe compensare la mancanza.