I vasodilatatori sono molto importanti per la gestione della pressione arteriosa: grazie al ruolo dei vasodilatatori, infatti, è possibile rilassare la muscolatura dei vasi sanguigni, a cui consegue un dilatamento degli stessi. I vasodilatatori possono essere di diverso tipo: dai farmaci agli alimenti, passando per i prodotti di erboristeria che possono svolgere la medesima funzione.
I vasodilatatori sono dei farmaci, degli integratori (presenti sotto forma di prodotti di erboristeria e non solo) o degli alimenti che permettono la dilatazione dei vasi sanguigni. Dato il ruolo della pressione arteriosa, la funzione dei vasodilatatori è fondamentale.
Grazie alla loro azione, i vasodilatatori permettono di rilassare la muscolatura dei vasi sanguigni (che siano essi venosi o arteriosi), con conseguente dilatazione degli stessi. Ciò comporta, chiaramente, una diminuzione della pressione venosa e arteriosa. Il trattamento della pressione sanguigna attraverso vasodilatatori permette di agire su quei soggetti in cui si verifica ipertensione.
I vasodilatatori sono presenti, sul mercato, sotto forma di medicinali, prodotti di erboristeria e altri integratori. Insomma, molti prodotti di erboristeria, presenti sotto forma di integratori, permettono di svolgere una funzione efficace contro l’ipertensione.
I vasodilatatori non sono contenuti soltanto all’interno di farmaci o prodotti di erboristeria, ma anche in alcuni alimenti che possono svolgere la medesima funzione. I principali alimenti a cui fare affidamento, se si richiede un apporto di sostanze che provocano una dilatazione del lume vasale, sono i seguenti:
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…