La curcuma può avere tanti aspetti benefici nella vita umana, da quello anti-tumorale a quello anti-ossidale. Eppure, insieme a tutti questi benefici che possono essere offerti da questa pianta erbacea, possono esserci anche aspetti negativi. Moltissimi sono gli integratori che, anche e soprattutto sotto consiglio medico, vengono assunti per migliorare la propria salute o presentarvi da condizioni negative e patologie; il Ministero della Salute ha deciso di mettere in guardia queste persone pubblicato una lista di integratori di curcuma che avrebbero, come effetto principale, l’epatite. Ecco da quali stare in guardia.
Nonostante le numerose proprietà benefiche della curcuma, gli integratori possono avere un effetto negativo sulla salute dell’organismo. Stando all’avvertimento del Ministero della Salute, assumere integratori può avere delle conseguenze pericolose, perchè potrebbero provocare una forma di epatite acuta.
L’avvertimento del Ministero della Salute è stato accompagnato da un’indagine accurata, che ha portato a evidenziare ben 16 case di persone che hanno sofferto di epatite a seguito dell’assunzione di curcuma. Per questo motivo, il consiglio è di assumere la pianta erbacea sotto forma di cibi e spezie, ma non attraverso integratori.
Segue la lista dei 21 integratori di curcuma da evitare pubblicata dal Ministero della Salute. Accanto a ogni integratore è stato indicato anche lotto e altre informazioni disponibili per i cittadini:
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…