Dare la buonanotte ai bambini li aiuta a dormire meglio
I ricercatori neozelandesi affermano che l’abitudine di dare la buonanotte ai bambini può consentire loro di addormentarsi da soli. Il che tende a migliorare il loro sonno.
I bambini i cui genitori hanno usato queste strategie avevano più probabilità di dormire più a lungo e di avere meno problemi comportamentali a letto.
Le basi dello studio e l’agevolazione per il sonno dei bambini
Circa un terzo dei bambini ha problemi di sonno, come difficoltà ad addormentarsi o svegliarsi ripetutamente durante la notte. Questi problemi di sonno sono spesso associati a difficoltà durante lo sviluppo successivo, tra cui ansia, aggressività e impulsività.
Gli esperti hanno analizzato i dati di uno studio controllato randomizzato che è stato progettato principalmente per studiare modi per evitare che i bambini diventino sovrappeso.
Come parte di questo studio, i genitori hanno avuto consigli di educazione su modi appropriati per gestire il sonno di un bambino con interferenze minime. L’accento è stato posto sul mettere i bambini a dormire quando erano stanchi ma ancora svegli, dando loro la buonanotte. Questo ha permesso loro di addormentarsi da soli senza toccare o nutrire.
Il gruppo di ricerca ha esaminato i genitori durante il quarto e il sesto mese dalla nascita per imparare quanto spesso hanno seguito le strategie. Poi, tre anni e mezzo dopo, hanno chiesto ai genitori di valutare le difficoltà di metterli a dormire.
Quali dovrebbero essere le abitudini dei genitori nel mettere a dormire i bambini?
Secondo il team, sarebbe utile per le donne incinte educare se stesse sulla genitorialità nel tempo e su come il loro comportamento possa avere un impatto sul loro bambino.
La qual cosa non solo le aiuta a prendere decisioni informate, ma dà loro fiducia nell’approccio con i piccoli, piuttosto che essere confusi dai consigli variabili di familiari e amici ben intenzionati.