La narcolessia, conosciuta anche con l’espressione convenzionale di malattia del sonno, è una condizione patologica che presenta dei sintomi piuttosto chiari, come sonnolenza, cataplessia, paralisi del sonno e allucinazioni ipnagogiche. Le manifestazioni, indicatori comunissimi della patologia stessa, sono anche le conseguenze più gravi di una malattia di cui possono essere, attualmente, controllati soltanto i sintomi. Tutto ciò che c’è da sapere sulla malattia che dura per tutta la vita, pur non essendo mortale.
La sintomatologia della narcolessia prevede numerose manifestazioni, molto chiare e semplici da identificare, che caratterizzano le conseguenze principali della malattia stessa, da cui non ci si può liberare durante la vita. La narcolessia, in effetti, è una malattia che accompagna l’uomo fino alla morte, perdurando tutta la vita insieme ai suoi sintomi, pur non essendo mortale.
Tra i sintomi principali della narcolessia ci sono:
Non esiste un rimedio per prevenire o curare la narcolessia, ma soltanto trattamenti che servano ad agire direttamente sui sintomi della patologia, al fine di lenirli, ridurli o semplicemente evitare che si presentino con frequenza. Tra i rimedi più utilizzati per il trattamento della narcolessia è consigliato:
Al fine di prevenire, quanto più possibile, attacchi di sonno e altri episodi legati alla narcolessia, bisogna utilizzare tutte quelle misure di sicurezza possibili che non rientrano in prescrizioni mediche o nell’uso di farmaci, ma in indicazioni di buonsenso da parte del paziente. La narcolessia si presenta essenzialmente in fase di adolescenza, e dura tutta la vita: ergo, va trattata per quello che è, una forma di disabilità che merita tutte le attenzioni del caso da parte del paziente e non solo.
Non esistendo alcuna misura specifica per la prevenzione, bisogna effettuare tutte quelle azioni che sono funzionali al proprio benessere fisico. Effettuare un qualsiasi cosa che porterà a forti emozioni, ad esempio, è sconsigliato in quanto porterà ad intensificare attacchi di narcolessia, e così via. Molte situazioni, in questo modo, possono essere evitate anticipatamente al fine di salvaguardare il proprio benessere.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…