Quante volte abbiamo sentito dire che coltivare un piccolo pezzo di terra o gestire una serra o comunque avere una propensione per il pollice verde aiuta a sentirsi meglio e ad essere più sereni? Ebbene, sembra proprio che questa teoria sia stata confermata dai fatti, o meglio dall’indagine portata avanti dal Cornbrook Medical Practice, un ambulatorio per la medicina generale che si trova a Manchester.
Questo ambulatorio ha fatto partire una sperimentazione per capire se prendersi cura di piante e fiori può rappresentare davvero un’alternativa alle comuni terapie per patologie come depressione, ansia e sensazione di solitudine.
Dallo studio è infatti emerso che la natura sa svolgere anche un ruolo “riparativo”, e in tal senso la pratica del giardinaggio risulta essere molto benefica per la salute della mente.
Augusta Ward, che fa parte della segreteria medica dell’ambulatorio britannico, ha spiegato come si è svolto l’esperimento e quali risultati sono venuti fuori. Agli ospiti della struttura verrà assegnato il compito di prendersi cura di piante in vaso, nella maggior parte dei casi erbe come la melissa o l’erba gatta, che si adattano perfettamente allo scopo “terapeutico”.
La notizia si è rapidamente diffusa a Manchester e in tutto il Regno Unito, tanto che le autorità sanitarie hanno già espresso la loro approvazione e il sostegno al progetto.
Possono bastare 2 ore alla settimana in uno spazio verde per rinvigorire l’umore e ottenere di conseguenza degli evidenti benefici, sul piano mentale ed emotivo: è quanto sostiene uno dei medici chirurghi del Cornbrook Medical Practice, Philippa James.
Un approccio sposato in toto anche da Ruth Bromley, medico di medicina generale e presidente del ‘Manchester Health and Care Commissioning’, che spiega come la felicità di una persona spesso non dipende dalla medicalizzazione, ma proprio dall’impiego in pratiche come il giardinaggio.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…