Chi poteva immaginare che le spedizioni nello spazio potessero aiutare anche a capire una possibile “cura” per i tumori? Invece è proprio quanto riferito da alcuni ricercatori australiani, che hanno scoperto le cellule tumorali sono molto portate a morire in assenza di gravità. Addirittura sarebbero sufficienti 24 ore di microgravità per far morire una quantità di cellule tumorali tra l’80 e il 90%.
I meccanismi che portano queste cellule a morire sono ancora piuttosto ignote ed è per questo che i ricercatori australiani hanno scelto di utilizzare le missioni spaziali come una sorta di “laboratorio” per studiare a fondo questo fenomeno. La scoperta può portare alla realizzazione di nuove cure per il cancro, ma anche al miglioramento delle terapie che vengono già applicate per contrastare e possibilmente sconfiggere i tumori.
Per l’esperimento, verranno prese in esame alcune cellule tumorali molto complicate da “sopprimere”: queste cellule verranno inserite in un piccolo congegno che sarà mandato in orbita alla Stazione Spaziale Internazionale.
Il tutto sotto la supervisione di Joshua Chou dell’Università di Tecnologia di Sydney e il suo assistente Anthony Kirollos, che daranno quindi il via alla prima missione di ricerca spaziale tutta australiana.
A far scoprire la morte delle cellule tumorali in assenza di gravità è stato il simulatore di microgravità presente nel laboratorio di Chou e Kirollos. Sono stati subito condotti dei test su quattro tipologie di cancro, ovvero i tumori che colpiscono le ovaie, il seno, il naso e i polmoni.
In tutti e 4 i casi, tra l’80 e il 90% delle cellule tumorali morivano dopo 24 ore di microgravità. Chou e i suoi collaboratori hanno provato a buttar giù anche qualche ipotesi sul perchè avviene ciò e l’impressione più “credibile” è che la ridotta gravità impedisca alle cellule tumorali di “comunicare”, provocando quello che in gergo tecnico viene definito “uploading meccanico”.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…