Dopo un “travaglio” durato qualche giorno, non senza difficoltà e rischi, il governo giallorosso è finalmente definito. L’intesa tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, benedetta anche dagli iscritti alla piattaforma Rousseau (il 79% ha votato a favore), ha dato vita alla nuova maggioranza parlamentare e al nuovo esecutivo, guidato da Giuseppe Conte e composto da 21 ministri, tra cui sette donne.
Oltre alla “tecnica” Lamorgese al Viminale, dieci ministri sono andati al Movimento 5 Stelle (che insedia anche Riccardo Fraccato come sottosegretario alla presidenza del Consiglio), nove al PD e uno a Liberi e Uguali, che entra quindi a far parte della maggioranza.
Il ministro di LeU è Roberto Speranza, segretario di Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista, candidatosi nel 2018 con Liberi e Uguali ed eletto deputato nella Regione Toscana.
Speranza è il nuovo ministro della Salute, e succede a Giulia Grillo (M5S). Il segretario di Articolo 1 è uno di quelli che ha lasciato il PD nel 2017 insieme ad altri esponenti della minoranza dei “Dem”, in dissenso con le politiche dell’allora segretario Matteo Renzi.
Con Pier Luigi Bersani, Speranza è stato uno dei fondatori di Articolo 1 – MDP, che ha riunito parlamentari fuoriusciti dal Partito Democratico e da Sinistra Italiana. Roberto Speranza è uno dei volti più giovani del governo, con i suoi 40 anni compiuti lo scorso 4 gennaio.
Il nuovo ministro della Salute è laureato in scienze politiche alla Luiss e ha un dottorato di ricerca in storia. La sua carriera politica inizia nei Democratici di Sinistra: già nel 2004 veniva eletto consigliere comunale a Potenza e successivamente veniva nominato Assessore all’Urbanistica. Dal marzo 2013 all’aprile 2015 è stato capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei deputati nella XVII legislatura.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…