Parlare da soli serve a gestire meglio i problemi
Una recente ricerca ha rivelato che parlare da soli, a differenza di quanto si possa pensare, sarebbe perfettamente normale. Inoltre parlare con se stessi, sia in silenzio che ad alta voce, è molto più frequente di quanto si possa credere. Ma non si tratterebbe soltanto di rassicurare sulla normalità di un’abitudine che è di molti. Si tratta anche di sottolineare l’importanza e l’utilità di questo atteggiamento.
Perché parlare da soli può fare bene
Molte linee di ricerche si stanno orientando nell’analizzare questa abitudine del parlare da soli o con se stessi. Secondo alcuni esperti, parlare da soli è una strategia ottima per prendersi cura di noi stessi.
Potrebbe essere molto utile per riuscire a stare calmi e per concentrarsi sugli aspetti positivi. Ecco quindi perché parlare da soli fa bene, perché aiuterebbe a gestire meglio i problemi della vita quotidiana, senza focalizzarsi troppo sulle situazioni stressanti e su quelle che destano preoccupazione.
Gli esperti rivelano che parlare da soli è come vedere i problemi analizzandoli da più punti di vista. In questo modo saremmo più pronti a mettere in atto strategie più utili, perché ridurremmo l’impulsività che potrebbe creare danni. Inoltre parlare da soli aiuterebbe ad aumentare i nostri punti di forza.
Il legame fra parlare da soli e la meditazione
Gli esperti mettono in evidenza che esiste un legame molto stretto fra la tendenza a parlare da soli o con se stessi e la meditazione. D’altronde le pratiche di meditazione sono sempre molto più diffuse, perché si è visto che riescono ad avere un’influenza molto positiva nel favorire il dialogo con le parti più profonde della nostra psiche.
Gli esperti di meditazione ritengono fondamentale trovare dei momenti e dei luoghi in cui poter avere la possibilità di raccogliersi e intraprendere un dialogo profondo con le parti più nascoste della nostra mente, per rigenerarsi.